Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggiare un jet privato da e per l’aeroporto di Lille

Con un volo privato per Lille si possono raggiungere comodamente e in poco tempo le regioni metropolitane più importanti d’Europa, situate presso il confine franco-belga. L’aeroporto di Lille dispone di un centro business ed è ben collegato alla città di Lille e ai dintorni.

Storia dell’aeroporto di Lille

L’aeroporto di Lille Lesquin fu inaugurato nel 1937 e utilizzato inizialmente per scopi militari, tanto che agli inizi della Seconda guerra mondiale divenne una base della Royal Air Force britannica. Nel 1940 le forze armate tedesche occuparono il campo d’aviazione, ampliando l’area aeroportuale e le piste per insediarvi l’aereonautica militare. Lo sbarco in Normandia degli Alleati mise fine all’occupazione dell’aeroporto da parte dell’esercito tedesco e la Royal Air Force riprese il controllo della base militare fino alla fine della guerra, anche se l’aeroporto tornò disponibile per l’uso civile solo nel 1947. Nel 1963 fu costruito un nuovo terminal passeggeri, mentre nel 1972 fu edificato un terminal riservato esclusivamente al trasporto merci. Nel 1996, infine, l’aeroporto di Lille è stato rinnovato e ampliato con la costruzione di un nuovo terminal di maggiore capacità.

Dove si trova l’aeroporto di Lille

L’aeroporto di Lille si trova a undici chilometri dall’omonima città situata nel Nord della Francia, da cui dista solo 15 minuti d’automobile. Anche i comuni francesi circostanti sono facili da raggiungere attraverso le numerose strade europee di grande comunicazione che si incrociano proprio a Lille.

Distanze in auto dall’aeroporto di Lille:

  • Centro storico di Lille: ca. 13 chilometri
  • Area fieristica Lille Grand Palais: ca. 9 chilometri
  • Place du General de Gaulle: ca. 12 chilometri
  • Camera di commercio (CCI Grand Lille): ca. 12 chilometri
  • Vecchia Borsa: ca. 10 chilometri
  • Palais des Beaux Arts: ca. 9 chilometri
  • Musée d’Art Moderne: ca. 12 chilometri
  • La Piscine de Roubaix (Musée d’Art et d’Industrie): ca. 22 chilometri

Voli privati da e per Lille

Lille è la sede amministrativa della regione Nord-Pas-de-Calais, che si estende nel Nord della Francia al confine con il Belgio. La città fa parte dell’Euroregione Lille-Courtrai-Tournai.

Un volo charter privato è il modo migliore per raggiungere Lille: il veloce check-in rende più breve il disbrigo delle formalità e il processo d’imbarco, la possibilità di scegliere liberamente l’orario di partenza svincola da quelli prestabiliti dei voli di linea e per di più si ha libera scelta anche per quanto riguarda l’itinerario da seguire. Un ulteriore vantaggio è rappresentato, infine, dal servizio personalizzato.

Prendendo un volo da Lilla si possono raggiungere molte destinazioni, tra le quali le più frequentate dai jet privati da Lille sono:

Un volo da Lille per la città bretone Rennes, il cui aeroporto si trova a soli sei chilometri dal centro economico della Bretagna, dura circa un’ora. Poco distanti sono anche i più bei luoghi di villeggiatura della costa bretone. Un volo per il Lussemburgo dura meno di un’ora: quest’aeroporto è ben attrezzato per il traffico aereo privato e offre un ottimo servizio VIP. In un’ora scarsa si raggiunge anche la città alsaziana di Strasburgo, sede del Parlamento Europeo.

L’aeroporto di Lille dispone di due piste adatte sia a jet di dimensioni ridotte per voli brevi sia ad aerei a lunga percorrenza, piste sulle quali decollo atterraggio sono consentiti 24 ore su 24.

Piste di decollo e atterraggio:

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
01/19 1.580 m x 30 m Asfalto
08/26 2.825 m x 45 m Asfalto

Servizi inclusi in un volo charter da e per Lille

L’aeroporto di Lille LIL dispone di diverse sale conferenze e in generale di infrastrutture eccellenti per chi viaggia per affari: nelle aree dedicate si possono incontrare i propri partner commerciali direttamente in aeroporto. L’Airport Business Center è situato nella sala partenze a pochi passi dai parcheggi e dispone di sale conferenze di diverse dimensioni, dai 25 ai 110 metri quadrati; la sala più grande può ospitare fino a 40 persone. Tutte vantano meravigliose vetrate con vista sulla pista di rullaggio e hangar e sono dotate dell’attrezzatura tecnica necessaria per lavorare in modo confortevole: monitor, lavagne a fogli mobili, proiettori video e postazioni computer, oltre a disporre di connessione Wi-Fi. Inoltre, durante le conferenze si può usufruire del servizio catering.

Per eventi di maggiori dimensioni c’è anche la possibilità di prenotare una parte del ristorante dell’aeroporto. L’eventuale attesa all’aeroporto di Lille si può ingannare passeggiando nelle diverse aree shopping, dove si trovano profumerie, negozi di cosmetici e articoli da regalo.

Trasferimento dall’aeroporto di Lille

Una volta atterrato da un volo per Lille, i collegamenti autostradali consentono di raggiungere facilmente molte città della regione. Lo stesso centro di Lille dista meno di 15 minuti in automobile. Se si desidera noleggiare una vettura, presso il terminal sono disponibili diverse agenzie per il noleggio auto.

Volo privato per Lille alla scoperta della metropoli fiamminga

La città situata nel nord-est della Francia al confine con il Belgio è il centro della zona metropolitana Métropole Européene de Lille, sede amministrativa dei Départements Nord nonché capitale della Regione Nord-Pas-de-Calais. La zona metropolitana di Lille è composta da 85 comuni francesi in un’area ad alta concentrazione urbana e industriale. Essa intrattiene attivi scambi commerciali con le vicine cittadine belghe ed è impegnata in progetti infrastrutturali comuni. Per questo motivo il triangolo Lille-Courtrai-Tournai è definito come Eurometropoli o Euroregione. A Lille si incrociano molte vie di comunicazione che conducono verso diverse città, come ad esempio Parigi, Londra e Bruxelles. Grazie alla sua posizione centrale Lille è anche un centro commerciale rilevante, nonché sede della fiera SIFER, particolarmente importante per il settore logistico.

Un volo per Lille è un’occasione non solo per approfittare dell’importanza economica della città, ma anche per visitare i suoi numerosi siti culturali. Non a caso nel 2004 Lille è stata nominata capitale europea della cultura; la città ospita, infatti, molti musei rilevanti: il Palais des Beaux Arts, dove si possono ammirare capolavori artistici di diverse epoche e il Musée d’Art Moderne, che espone opere significative dell’arte classica, moderna e contemporanea. Da vedere è anche La Piscine de Roubaix, una piscina storica costruita in stile Art déco che oggi ospita il Museo dell’Industria.

Lille possiede anche una città vecchia caratterizzata da edifici con facciate decorate in stile fiammingo, il cui centro rappresentativo è La Place du Général-de-Gaulle, in cui si trova uno degli edifici più significativi di tutta la città, la Vecchia Borsa.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LFQQ / LIL
  • Superficie: 450 ha
  • Altitudine: 66 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 1.780.240 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (1.580 m, 2.825 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Rennes (Francia)
  • Aeroporto di Poitiers (Francia)
  • Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
  • Aeroporto di La Roche-sur-Yon (Francia)
  • Aeroporto di Strasburgo (Francia)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Bordeaux (Francia)
  • Aeroporto di Lione (Francia)
  • Aeroporto di Amsterdam (Olanda)
  • Aeroporto di Londra Luton (Gran Bretagna)
  • Aeroporto di Orléans (Francia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Marsiglia (Francia)
  • Aeroporto di Villacoublay Vélizy (Francia)
Flights