Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Prenota un volo charter da Ginevra

L’aeroporto di Ginevra è situato a circa quattro chilometri fuori dalla città ed è il secondo aeroporto più grande della Svizzera, dopo quello di Zurigo. È dotato di due piste di atterraggio: una principale, utilizzabile da tutte le tipologie di aeroplani, e una minore utilizzata dagli aerei da turismo. L’aeroporto mette a disposizione dei suoi passeggeri un’ampia gamma di servizi per tutte le esigenze.

L’aeroporto di Ginevra: il pioniere svizzero dei voli intercontinentali

L’Aeroporto Internazionale di Ginevra, conosciuto in passato come Aeroporto di Ginevra Cointrin, è attivo dal 1922. Sin dalla sua fondazione, numerose compagnie aeree hanno operato al suo interno. Ginevra era infatti la sede della Società delle Nazioni, la prima organizzazione intergovernativa della storia, rimasta in attività fino al 1946. Inizialmente gli aerei decollavano e atterravano su un’unica pista in erba, poi, negli anni 30, proseguirono i lavori di ampliamento dell’aeroporto. Gli hangar in legno vennero sostituiti da costruzioni in acciaio e, poco dopo, venne costruita la prima pista in cemento della Svizzera. Anche negli anni successivi, l’aeroporto venne ulteriormente ampliato. Nel 1945 atterrò sulla sua pista il primo volo intercontinentale della Svizzera. Durante la sua intera esistenza l’aeroporto di Ginevra è stato ampliato costantemente; recentemente, è stato adattato alle nuove regolamentazioni sul traffico aereo internazionale. Nel 2015 è stato inaugurato il nuovo Terminal 1, modernizzato ed ampliato ulteriormente. Grazie a questi lavori la superficie totale dell’aeroporto è aumentata del 40%.

Dove si trova l’Aeroporto Internazionale di Ginevra GVA

Distanze in auto dall’aeroporto di Ginevra:

  • Rue du Rhône: ca. 7,6 chilometri
  • Centro città: ca. 6,5 chilometri
  • Ufficio delle Nazioni Unite: ca. 5,2 chilometri
  • Complesso fieristico Ginevra Palexpo: ca. 1,6 chilometri

Noleggiare un jet privato a Ginevra

L’Aeroporto Internazionale di Ginevra GVA è situato a circa quattro chilometri a nord rispetto al centro città, sul territorio dei comuni di Le Grand Sacconex, e di Cointrin, da cui prese originariamente il nome. Grazie alla sua vicinanza al centro città, con l’auto è possibile raggiungere molti luoghi di interesse in pochi minuti. L’aeroporto stesso, grazie alla sua posizione centrale in Europa, è un ottimo punto di partenza per voli in tutto il continente. Dall’aeroporto di Ginevra GVA è possibile raggiungere in meno di tre ore le seguenti destinazioni:

Volare da Ginevra a Parigi Le Bourget (LBG) richiede circa un’ora e 15 minuti. Da lì è possibile raggiungere il centro città e il quartiere d’affari La Défense in meno di un’ora di guida. Per chi lo desideri, è possibile prenotare direttamente in aeroporto un servizio di limousine esclusivo. Volare con un jet privato dall’aeroporto di Ginevra all’aeroporto di Nizza (NCE), in Costa Azzurra, richiede invece circa un’ora. Questo aeroporto è il terzo più grande della Francia, e serve anche il Principato di Monaco, distante circa 30 chilometri. Volare in elicottero dall’aeroporto al principato richiede solo pochi minuti. Ancora più brevi sono i tempi di percorrenza da Ginevra (GVA) all’aeroporto di Zurigo: circa 50 minuti. Voglia di sci? Da Zurigo raggiungi i meravigliosi comprensori sciistici delle Alpi Svizzere con un breve viaggio in auto o, ancora più breve, in elicottero. Un volo charter da Ginevra a Londra Farnborough (FAB) dura invece circa un’ora e 40 minuti. L’aeroporto, situato a sud ovest della città, è un ottimo punto di partenza per raggiungere le città della costa quali Brighton e Southampton. I tempi di percorrenza per Londra Luton (LTN) da Ginevra sono analoghi a quelli per Londra Farnborough: anche in questo caso, un aerotaxi impiegherà non più di un’ora e tre quarti per raggiungere il celebre aeroporto londinese, situato a nord della metropoli. Da qui il centro città è raggiungibile in circa mezz’ora di automobile.

L’Aeroporto Internazionale di Ginevra è uno snodo di grande importanza sia per quanto riguarda i voli commerciali che quelli privati. I movimenti aerei, per cui si intendono sia i decolli che gli atterraggi, sono stati 188.829 solo nel 2015, con 15.772.081 passeggeri trasportati in totale. Questo fa dell’aeroporto di Ginevra il secondo più grande della Svizzera, subito dopo Zurigo. I Terminal 1 e 2 sono destinati ai voli commerciali, mentre i voli privati partono dal Terminal T3. Questo si trova a Chemin des Papillons 20, poco distante dalla Route de Meyrin. Questa sua posizione, dislocata rispetto ai terminal commerciali, consente arrivi e partenze in totale privacy e tranquillità. I passeggeri di un business jet da Ginevra GVA possono inoltre usufruire del Premium Ginevra VIP-Service, che dà diritto a:

  • Accesso alla VIP-Lounge Skyview
  • Assistenza personalizzata al Check-in
  • Servizio di limousine-shuttle direttamente dall‘areoplano
  • Controlli di sicurezza privati
  • Trasferimento in aeroporto da Svizzera, Italia o Francia

L’aeroporto di Ginevra è situato 430 metri sopra il livello del mare, e risponde alle regolamentazioni Visual Flight Rules (VFR) e Instrumental Flight Rules (IFR), consentendo quindi ai voli charter di volare anche in presenza di condizioni metereologiche sfavorevoli. L’aeroporto di Ginevra dispone di due piste d’atterraggio per l’assistenza a terra degli aeroplani. La lunghezza, larghezza e la sottostruttura della pista principale ne consentono l’utilizzo a tutte le tipologie di aeroplani e classi di peso. Ogni ora atterrano e decollano circa 40 voli. Parallelamente alla pista principale corre una pista in erba, riservata agli aeroplani leggeri.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Sottostruttura
05/23 3900 m × 50 m Cemento
05/23R 823 m × 30 m Erba

Al fine di ridurre l’inquinamento acustico per i residenti, nell’aeroporto è osservato il divieto di volo in orario notturno. Per questo motivo, è possibile volare con un aereo privato da o per Ginevra solamente dalle 06:00 alle 24:00.

Servizio di trasferimento verso Ginevra per i passeggeri di jet privato

L’aeroporto di Ginevra GVA dista solo 20 minuti di auto dal centro storico. I taxi sono a disposizione dei passeggeri direttamente in aeroporto. Alternativamente, in loco è possibile noleggiare una vettura per ogni esigenza dagli svariati autonoleggi presenti nella struttura. Per i clienti del Premium Ginevra VIP Service, invece, il trasferimento da e per l’aeroporto è incluso nel servizio.

Prenota un aerotaxi e vola alla scoperta di Ginevra

La città di Ginevra, in quanto sede di numerose organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale del commercio e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è una città aperta, internazionale e multiculturale, pur mantenendo il proprio carattere e le sue peculiarità. Ma Ginevra è anche una meravigliosa meta vacanziera. Sul Lago Lemano si trovano numerosi hotel di lusso, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, e l’incantevole Rue du Rhône, meta imperdibile per gli amanti dello shopping di lusso, ospita le boutique delle più importanti marche del mondo: Chanel, Dior, Hermès... solo per nominarne alcune. Gli amanti dell’arte si sentiranno a casa nel Quartier-des-Bains. Presso il Centro d’Arte Contemporanea è possibile visitare numerosi musei e gallerie d’arte. Ogni marzo Ginevra fa da palcoscenico ad una delle più importanti mostre di automobili del mondo, il Salone dell’Auto di Ginevra, situato nel complesso fieristico Palexpo. Palexpo si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto: l’ideale per chi viaggia con un aereo privato, sia per lavoro che privatamente.

Prenota un volo charter in jet privato con JetApp da e per Ginevra e goditi i molteplici vantaggi a te riservati. Viaggia finalmente in maniera davvero flessibile, comoda e veloce!

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: LSGG / GVA
  • Altitudine: 430 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 15.772.081 (2015)
  • Movimenti aerei all’anno: 188.829 (2015)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di atterraggio: dalle 6:00 alle 24:00
  • Orari di decollo: dalle 6:00 alle 24:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.900 m, 823 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di RAF Northolt (Regno Unito)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Cannes (Francia)
  • Aeroporto di Bruxelles (Belgio)
  • Aeroporto di Londra-Biggin Hill (Regno Unito)
  • Aeroporto di La Môle (Francia)
  • Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
  • Aeroporto di Olbia (Italia)
  • Aeroporto di Barcellona (Spagna)
Flights