Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Prenota voli charter da e per Berlino Tegel

L’aeroporto di Berlino Tegel (TXL) si trova a 12 chilometri dal centro di Berlino, nel quartiere di Tegel. Grazie agli ottimi collegamenti con la rete autostradale, l’aeroporto è facilmente raggiungibile da qualsiasi luogo del Brandeburgo. Ai passeggeri degli aerei privati che desiderino atterrare o decollare a o da Berlino Tegel sono offerti ottimi servizi.

L’aeroporto di Berlino Tegel (TXL)

All’inizio del XX secolo sull’attuale area aeroportuale di Tegel si trovava la base del primo battaglione prussiano che qui sperimentava diverse tipologie di dirigibili. Nei decenni successivi, dopo aver cambiato più volte modalità di utilizzo, Tegel acquisì di nuovo la sua importanza. Nel 1948 le potenze occupanti francese e americana costruirono in soli 90 giorni, con l’aiuto di forza lavoro tedesca e specialisti americani, un campo d’aviazione provvisorio per supportare il ponte aereo per Berlino. Nell’estate dello stesso anno iniziò la costruzione di quella che all’epoca divenne la pista più estesa d’Europa, lunga ben 2.428 metri. Il primo aereo vi atterrò all’inizio del novembre 1948.

L’aeroporto di Berlino Tegel fu aperto al traffico aereo civile nel 1960, ma era concesso fare rotta sull’aeroporto soltanto agli aerei della Air France. Negli anni seguenti la concessione fu estesa anche ad altre compagnie aeree, dato che l’aeroporto di Tempelhof era sovraccaricato dal crescente numero di passeggeri. Alla fine degli anni 60 fu costruito un ulteriore terminal, che fu però sostituito già nel 1974 dal famoso terminal a forma esagonale. Dopo la Riunificazione della Germania, avvenuta nel 1990, furono abolite tutte le restrizioni: da quel momento in poi non solo le compagnie aeree degli Alleati, ma anche quelle tedesche potevano fare rotta sull’aeroporto di Berlino Tegel.

Ufficialmente l’aeroporto di Tegel porta il nome di "Otto Lilienthal", in onore del pioniere dell’aviazione tedesca che scoprì il principio su cui si basa il volo a vela.

Dove si trova l’aeroporto di Berlino Tegel

Distanze in auto dall’aeroporto di Berlino Tegel

  • Quartiere governativo: ca. 15 chilometri
  • Kurfürstendamm: ca. 15 chilometri
  • Foresta di Grunewald: ca. 20 chilometri

Prenota voli privati da e per l’aeroporto di Berlino Tegel

Berlino Tegel è conosciuto per la velocità con cui si possono sbrigare le procedure d’imbarco. Secondo un’indagine che ha coinvolto gli aeroporti europei più importanti, l’aeroporto di Tegel si trova al primo posto per velocità d’imbarco, in quanto si impiegano in media solo cinque minuti dall’ingresso dell’aeroporto fino al gate. Segue Londra Heathrow (EGLL / LHR) al secondo posto e l’aeroporto di Vienna Schwechat (LOWW /VIE) al terzo posto. L’aeroporto di Tegel inoltre offre anche altri vantaggi: posizionato nel centro dell’Europa, permette di raggiungere in poco tempo numerose destinazioni. I seguenti collegamenti aerei sono particolarmente richiesti:

Un volo charter da Berlino Tegel a Monaco di Baviera (MUC) dura poco più di un’ora. Dato che l’aeroporto della capitale bavarese si trova a quasi 30 chilometri dal centro, si consiglia un trasferimento in taxi o con auto a noleggio. In alternativa, si può prenotare un servizio transfer in auto di lusso direttamente all’aeroporto, calcolando che esso impiegherà circa 40 minuti per raggiungere il centro città. I voli da Tegel per Hannover (HAJ) hanno una durata di circa 45 minuti. Il centro si raggiunge in 20 minuti, la fiera in 30: i taxi attendono direttamente presso la sala arrivi, mentre le agenzie per il noleggio auto si trovano tra il Terminal A e il Terminal B. Per raggiungere Stoccarda (STR) da Berlino Tegel con un jet privato si impiega poco più di un’ora. Il trasferimento più comodo da utilizzare per raggiungere la destinazione desiderata è una macchina con autista privato: questo servizio può essere prenotato all’aeroporto. I voli privati da Berlino Tegel a Colonia/Bonn (CGN) durano circa un’ora. L’aeroporto dista circa 15 chilometri da Colonia e circa 16 chilometri da Bonn. Il Terminal GAT dispone di un’area di parcheggio separata, che garantisce la privacy durante le partenze e gli arrivi con la propria auto o tramite il servizio limousine. Unvolo business dall’aeroporto di Berlino TXL aNorimberga (NUE) dura meno di un’ora. In aeroporto è possibile effettuare la prenotazione di taxi, auto a noleggio e limousine per raggiungere la destinazione desiderata.

Grazie alla sua posizione centrale l’aeroporto di Tegel è l’ideale per chi viaggia in jet privato per lavoro. I dati del traffico aereo parlano chiaro: nel 2016 il numero dei passeggeri ammontava a più di 21 milioni e sono stati registrati più di 185.000 movimenti aerei. Nonostante l’elevato traffico di passeggeri, chi prende un volo charter o un aerotaxida Berlino Tegel gode di un ottimo servizio individuale, il quale comprende:

  • Accesso al VIP lounge
  • Postazioni di lavoro multimediali
  • Sale conferenze
  • Assistenza personale
  • Transfer in limousine da e per l’aereo

Nota importante: dato che l’aeroporto è ubicato nell’area cittadina, il traffico aereo notturno è vietato. I voli possono decollare e atterrare esclusivamente dalle 6:00 alle 23:00 per evitare l’insorgere di inquinamento acustico durante le ore notturne. Ciò vale per tutti i voli ad eccezione di voli postali, voli di ambulanza, voli governativi, voli della polizia e voli d’ispezione. In caso di ritardo, i voli di linea possono inoltrare un’autorizzazione speciale per atterrare dopo le ore 23:00.

Per il decollo e l’atterraggio dei voli da e per Berlino Tegel sono a disposizione due piste. Il volo è consentito sia secondo le Visual Flight Rules (VFR) che le Instrumental Flight Rules (IFR):

Identificatore pista decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
08R/26L 2.428 m × 46 m Asfalto
08L/26R 3.023 m × 46 m Asfalto

Servizio transfer per i passeggeri di aerei privati dall’aeroporto di Berlino Tegel

L’aeroporto di Berlino Tegel sorge a circa undici chilometri a nord-ovest dal centro di Berlino. È collegato tramite un raccordo all'autostrada 111, che collega la tangenziale (A 100) con la circonvallazione berlinese (A 10). Con l’automobile, il centro città è raggiungibile in circa 30 minuti. Le agenzie per il noleggio auto hanno i loro sportelli al piano inferiore dell’aeroporto, vicino al Terminal E ed al parcheggio P2. I taxi sostano davanti al Terminal A, al Terminal C e al Terminal E.

Noleggia un jet privato per Berlino Tegel e scopri la capitale tedesca

I voli privati per l’aeroporto di Berlino Tegel garantiscono un elevato comfort. Affinché anche il soggiorno nella capitale sia altrettanto confortevole, la città offre un’ampia scelta di hotel di lusso dove pernottare. Rinomati sono ad esempio il Ritz-Carltona Potsdamer Platz, l’Hotel Adlon vicino alla Porta di Brandeburgo e l’Hotel de Rome presso l’Isola dei Musei. Grazie alla posizione centrale di questi hotel sarà facile raggiungere attrazioni come il Quartiere governativo, il Castello di Berlino e la Torre della televisione. Berlino offre anche molte manifestazioni culturali, motivo per cui è consigliabile una visita al Deutsches Theater o alla Staatsoper. Per chi volesse acquistare un souvenir speciale, è consigliata una passeggiata sulla più famosa strada dello shopping berlinese, la Kurfürstendamm, dove sorgono numerose boutique di case di moda internazionali. Queste si trovano, pur se in dimensioni ridotte, anche nel grande magazzino più famoso della città, il Kaufhaus des Westens (KaDeWe): qui, dopo aver fatto shopping, si possono gustare ostriche e champagne nel reparto di specialità gastronomiche. Chi, invece, è in cerca di tranquillità può trascorrere il tempo libero nella foresta di Grunewald.

Con JetApp si possono prenotare molti voli privati da e per Berlino Tegel per volare verso numerose destinazioni nazionali e internazionali senza effettuare scali.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroporto: EDDT / TXL
  • Superficie: 461 ha
  • Altitudine: 37 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 21.253.959 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 185.500 (2016)
  • Orari di decollo e atterraggio: dalle 6:00 alle 23:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.023 m, 2428 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto Monaco di Baviera (Germania)
  • Aeroporto Hannover (Germania)
  • Aeroporto Stoccarda (Germania)
  • Aeroporto Colonia/Bonn (Germania)
  • Aeroporto Norimberga (Germania)
  • Aeroporto Bruxelles (Belgio)
  • Aeroporto Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto Paderborn/Lippstadt (Germania)
  • Aeroporto Düsseldorf (Germania)
  • Aeroporto Lussemburgo (Lussemburgo)
  • Aeroporto Villacoublay-Vélizy (Francia)
  • Aeroporto Vienna (Austria)
  • Aeroporto Braunschweig (Germania)
  • Aeroporto Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto Amburgo (Germania)
Flights