Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Prenota un volo charter da e per Monaco di Baviera

L’aeroporto di Monaco di Baviera, anche conosciuto come Aeroporto Internazionale Franz Josef Strauss, è il secondo aeroporto più grande della Germania e uno degli snodi principali del traffico aereo europeo. È situato a circa 28 chilometri al di fuori della città di Monaco, ed è dotato di due piste di atterraggio, che possono essere utilizzate da aeroplani di ogni tipo e classe di peso.

L’aeroporto di Monaco MUC

L’Aeroporto Internazionale di Monaco Franz Josef Strauss fu inaugurato nel 1992, a sostituzione dell’aeroporto di Monaco Riem, che a causa della sua vicinanza al centro città non poteva più rispondere alle esigenze di un traffico aereo in costante aumento. Questo cambio di aeroporto suscitò molto scalpore all’epoca: subito dopo la partenza dell’ultimo aereo di linea da Riem, poco dopo la mezzanotte, tutte le attività vennero spostate nel corso della nottata. Un’altra pietra miliare nella storia dell’aeroporto è stata l’apertura del Terminal 2 nel 2003, che ha ampliato notevolmente la capacità della struttura, aumentando di conseguenza anche l’offerta di servizi. All’inizio del 2016 è stato inoltre aperto un terminal satellite, un’espansione del Terminal 2. Al momento è in progetto la costruzione di una nuova pista di atterraggio e un nuovo ampliamento del Terminal 1.

Dove si trova l’aeroporto di Monaco di Baviera (MUC)

Distanze in auto dall’aeroporto di Monaco MUC:

  • Olympiapark: ca. 35 chilometri
  • Maximilianstraße: ca. 37 chilometri
  • Castello di Nymphenburg: ca. 39 chilometri
  • Theresienwiese (sede dell’Oktoberfest): ca. 41 chilometri

Vola in aereo privato da e verso Monaco

L’aeroporto di Monaco di Baviera è situato a 28,5 chilometri a nord est della città bavarese e si sviluppa su una superficie di circa 1.618 ettari. A causa della sua posizione centrale in Europa, è possibile volare in breve tempo verso numerose destinazioni. Queste alcune delle tratte più frequenti:

Un volo charter da Monaco a Nizza (NCE) dura circa un’ora e 25 minuti. Il più grande aeroporto della Costa Azzurra dista dal centro città solamente 7 chilometri. Anche il Principato di Monaco non è lontano: bastano 30 chilometri in automobile. La durata del volo dall’aeroporto di Monaco fino a Zurigo (ZRH), invece, è di meno di un’ora. Da qui, il centro città dista pochi minuti e persino i migliori comprensori sciistici della Svizzera sono a portata di mano. St. Moritz e Davos, ad esempio, sono raggiungibili in pochissimo tempo con un volo in elicottero. Un volo charter da Monaco a Mosca Vnukovo (VKO) dura all’incirca 2 ore e 55 minuti. Il terzo aeroporto più grande della capitale russa dista dal centro città circa 30 chilometri. In aeroporto è possibile noleggiare un’automobile con autista, oppure, per evitare il forte traffico che spesso affligge le strade di Mosca, optare per un rapido trasferimento in elicottero. Per chi volesse raggiungere con un volo privato la capitale tedesca invece, arrivare all’aeroporto di Berlino Schönefeld (SXF) richiede circa un’ora e 10 minuti. Da qui il centro città dista 22 chilometri, in direzione nord ovest. Chiunque desideri percorrere questo tragitto con un’auto a noleggio, potrà trovare la vettura corrispondente alle sue esigenze presso i tanti servizi di autonoleggio presenti presso il Terminal A. La durata del volo da Monaco all’aeroporto privato di Paris Le Bourget (LBG) è di circa un’ora e 40 minuti. L’aeroporto dista solo 15 chilometri dal centro città, e 20 dal quartiere d’affari La Défense.

L’aeroporto di Monaco di Baviera è il secondo aeroporto più grande della Germania, subito dopo l’aeroporto internazionale di Francoforte (EDDF / FRAU), e ha una capacità di 90 movimenti aerei all’ora, per un totale annuale di 394.420 e 42,2 milioni di passeggeri nel 2016. E questi numeri sono in continuo aumento, anno dopo anno. Il VIPWing-Terminal assicura una permanenza in aeroporto ricca di comfort e lusso. La luminosissima zona lounge, grande ben 1.700 metri quadrati, offre numerosi servizi che spaziano da offerte culinarie di alta classe a trattamenti per il corpo e tante opportunità per il tuo relax. Tra i servizi offerti ci sono:

  • Accesso alla VIPWing
  • Assistenza VIP multilingue
  • Check-in e controlli sicurezza privati e consegna bagagli separata
  • Suite fumatori con ampia scelta di sigari
  • Uffici e suite suite per conferenze

L‘arrivo al VIPWing Terminal avviene attraverso il Terminal 1 dell’areoporto, mentre le partenze vengono effettuate presso il Modulo E.

L’aeroporto di Monaco di Baviera è situato a 448 metri di altitudine. La struttura è dotata di due terminal e di due piste di decollo e atterraggio, che consentono il volo sia secondo le regole del volo strumentale (VFR), che secondo le regole del volo a vista (VFR). Entrambe le piste possono essere utilizzate da aeroplani di ogni tipologia e classe di peso:

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Sottostruttura
08R/26L 4.000 m × 60 m Cemento
08L/26R (> 08C/26C) 4.000 m × 60 m Cemento

In programma per l’aeroporto c’è anche la costruzione di una terza pista di decollo e atterraggio, con le stesse caratteristiche di quelle già esistenti, così da ampliare ulteriormente la capacità dell’aeroporto.

Gli operatori di jet privati e aerotaxi che si servono della struttura aeroportuale di Monaco di Baviera devono rispettare un divieto di volo durante la fascia oraria notturna, dalle 22:00 alle 6:00, dal quale sono esclusi solamente i voli postali e i voli di misurazione atti a verificare la precisione degli strumenti di navigazione degli aeroporti. Tra le 00:00 e le 05:00 invece le operazioni di volo sono permesse unicamente agli aeroplani in situazioni di emergenza. I voli autorizzati tra le 22:00 e le 00:00 e le 05:00 e le 06:00 devono essere elencati nella lista del Ministero dei Trasporti tra le tipologie di aeroplano con emissione sonora ridotta. Eccezioni a queste regolamentazioni vengono effettuate solo in caso di ritardi imprevisti.

Servizio transfer per i passeggeri di jet privato da e per Monaco

Il tragitto dall’aeroporto di Monaco al centro città dura circa mezz’ora in automobile, o pochi minuti in elicottero. L’elicottero Lufthansa Express offre un servizio transfer verso diverse destinazioni a scelta nel raggio di 500 chilometri. Il servizio è disponibile durante tutto l’anno, e include il VIP-Service presso l’aeroporto di Monaco. Altrettanto vantaggioso è il servizio di limousine, un modo esclusivo e confortevole per spostarsi senza problemi dall’aeroporto al luogo di destinazione. In alternativa, è possibile prendere un taxi direttamente davanti al Terminal 1 e al Terminal 2. Il taxi service si trova al terzo piano nord del Terminal 2.

Noleggia un aereo privato e vola alla scoperta di Monaco di Baviera

Il capoluogo della regione bavarese ha tantissimo da offrire per i suoi visitatori. Chiunque si trovi a Monaco per piacere o per lavoro, non può di certo farsi mancare una visita al centro città, nella pittoresca zona tra Marienplatz e il municipio, al Palazzo di Nymphenburg e al Giardino Inglese. Per gli amanti dello shopping di lusso, Maximilianstrasse ospita boutique di moda delle migliori marche da tutto il mondo. La città offre anche un’ampia offerta di ristoranti e alberghi di alta classe. Gli amanti del lusso si troveranno perfettamente a proprio agio pernottando presso il Mandarin Oriental Munich o l’Hotel Vier Jahreszeiten Kempinski. Ogni anno in settembre si svolge l’Oktoberfest, la celebre festa della birra famosa in tutto il mondo. Proprio a causa della sua fama, è sicuramente una buona idea prenotare per tempo una stanza d’albergo e tavolo in una delle Festzelte, i caratteristici tendoni in cui la gente si raduna per bere e festeggiare in allegria durante la festa.

Con JetApp puoi finalmente prenotare il tuo volo charter con partenza o arrivo a Monaco di Baviera in tutta comodità e semplicità. La soluzione perfetta per chi viaggia per lavoro, ma anche per piacere.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EDDM / MUC
  • Superficie: 1.618 ha
  • Altitudine: 448 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 42.261.309 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 394.430 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: dalle 06:00 alle 23:00
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (4.000 m, 4.000 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Mosca Vnukovo (Russia)
  • Aeroporto di Berlino Schönefeld (Germania)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Vienna (Austria)
  • Aeroporto di Norimberga (Germania)
  • Aeroporto di Stoccarda (Germania)
  • Aeroporto di Colonia Bonn (Germania)
  • Aeroporto di Francoforte sul Meno (Germania)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Düsseldorf (Germania)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto di Braunschweig Wolfsburg (Germania)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
Flights