Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggia un jet privato da o per l’aeroporto di Aberdeen

L'aeroporto di Aberdeen Dyce è situato circa otto chilometri a nord-ovest dalla città scozzese, ed è il secondo aeroporto internazionale scozzese dopo quello di Edimburgo. L'aeroporto di Aberdeen è molto gettonato per viaggi di piacere e d’affari. Nel novembre del 2014 fu persino riconosciuto come l'aeroporto migliore del Regno Unito nonostante il numero di passeggeri relativamente basso. Scopri il motivo per cui l'aeroporto di Aberdeen è così apprezzato e prenota ora il tuo aereo privato da o per Aberdeen.

Storia dell'aeroporto di Aberdeen Dyce

L'aeroporto di Aberdeen fu inaugurato già nel 1934. Quando nell'anno 1967 furono scoperti giacimenti di petrolio nel Mare del Nord, l'aeroporto divenne presto di importanza centrale per gli elicotteri. Infatti l'aeroporto dispone ancora oggi di tre piste di decollo e atterraggio per elicotteri.

L’aeroporto di Aberdeen Dyce fu soggetto negli anni 70 a lavori di espansione e modernizzazione. Fu inoltre inaugurato un nuovo terminal per passeggeri. Negli anni 90 fu costruito un nuovo Departure-Lounge che costò circa due milioni e mezzo di sterline. Fu inoltre modernizzata la pista di decollo e atterraggio per gli aerei.

Un altro anno importante per l'aeroporto di Aberdeen è il 2005, quando è stata autorizzata l’apertura a orario continuato. L'aeroporto è da allora aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Dal 2008 la permanenza è diventata ancora più confortevole per i passeggeri. I lavori di ristrutturazione hanno infatti reso gli edifici più accessibili. È stata ad esempio costruita una nuova strada che consente ai taxi e ad altre vetture di accompagnare i passeggeri fino al terminal. L'anno seguente, l'aeroporto di Aberdeen ha ricevuto un altro riconoscimento per la sua pista di decollo e atterraggio, la più utilizzata della Scozia. Nel 2012 l'aeroporto di Aberdeen è stato dichiarato quello in maggiore espansione del Regno Unito.

Piste di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Aberdeen:

Identificatore della pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
16/34 1.953 m x 46 m Asfalto
36H 260 m x 23 m Asfalto
05H/23H 476 m x 46 m Asfalto
14H/23H 581 m x 36 m Asfalto

Volo charter da o per Aberdeen: posizione dell'aeroporto

La distanza dall'aeroporto al centro di Aberdeen è di appena otto chilometri. Puoi quindi raggiungere la città e tornare all'aeroporto in poco tempo. Se desideri fare un giro turistico prima del tuo volo da Aberdeen, ecco qualche suggerimento sulle attrazioni più affascinanti nelle sue vicinanze:

Distanze in auto dall'aeroporto di Aberdeen:

  • Cattedrale di San Macario: ca. 9 chilometri
  • Gordon Highlanders Museum: ca. 11 chilometri
  • Seaton Park: ca. 9 chilometri

Per un proseguimento veloce del viaggio dall'aeroporto di Aberdeen puoi usufruire dei taxi che si trovano direttamente fuori dal terminal, sul lato sinistro della strada. Puoi inoltre prenotare in anticipo un taxi online, un'opzione molto utile nel caso in cui dovessi arrivare negli orari di punta. In questo caso devi soltanto contattare direttamente la società Comcab.

Se viaggi per affari e sei giunto con un jet privato o un aerotaxi ad Aberdeen puoi anche noleggiare direttamente in aeroporto un'auto, che potrai restituire in aeroporto o in città in base alle tue esigenze. All'aeroporto di Aberdeen puoi scegliere tra diverse società di autonoleggio, tra cui Hertz e Avis.

Jet privato da Aberdeen: i 5 collegamenti migliori

Dall'aeroporto di Aberdeen puoi raggiungere numerose destinazioni, sia nel Regno Unito che all'estero. Noleggiando un jet privato da Aberdeen puoi raggiungere in poco tempo numerose città e località, e visto che la Scozia ha da molto offrire anche da un punto di vista paesaggistico, vale la pena di godersi il panorama! Le seguenti cinque destinazioni principali possono essere raggiunte da Aberdeen in meno di un'ora:

  • Aberdeen ✈ Sumburgh (EGPB / LSI): ca. 47 minuti
  • Aberdeen ✈ Glasgow (EGPF / GLA): ca. 47 minuti
  • Aberdeen ✈ Lerwick-Tingwall (EDNY / FDH): ca. 47 minuti
  • Aberdeen ✈ Stornoway (EGPO / SYY): ca. 49 minuti
  • Aberdeen ✈ Inverness (EGPE / INV): ca. 47 minuti

Per raggiungere Sumburgh, Glasgow, Lerwick e Inverness sono sufficienti appena 47 minuti. Il viaggio per Stornoway ha invece una durata di soli 49 minuti. Sumburgh è una piccola e pittoresca località sull'isola Shetland di Mainland con soli 100 abitanti. Se invece preferisci le metropoli puoi scegliere Glasgow, che con i suoi circa 600.000 abitanti è la città più grande della Scozia e la terza maggiore del Regno Unito. Anche Lerwick, Inverness o Stornoway sono perfette per una gita. I voli charter da Aberdeen offrono la massima flessibilità in termini di orari di viaggio.

Noleggiare un jet privato da o per Aberdeen: particolarità dell'aeroporto

L'aeroporto di Aberdeen ti aspetta con innumerevoli opportunità di shopping. Puoi trovare tutto quello che ti serve, dai cosmetici ai liquori fino agli accessori tecnologici. L'aeroporto offre inoltre il Reserve-and-Collect-Service: puoi acquistare online la merce di tuo interesse e ritirarla all'arrivo. Questo servizio è molto utile quando hai poco tempo a disposizione. Anche lo Shop-and-Collect-Service è molto apprezzato. Questo ti permette di acquistare tutti gli oggetti che desideri, di lasciarli in aeroporto e di ritirarli al tuo ritorno, se non vuoi portarli con te durante il viaggio. Puoi passare il tempo anche nei bar e ristoranti, perché ricaricarsi prima del volo da Aberdeen è sempre una buona idea.

L'ottima rete Wi-Fi dell'aeroporto di Aberdeen viene particolarmente apprezzata da chi viaggia per lavoro. I passeggeri possono connettersi alla rete Wi-Fi sia prima che dopo i controlli di sicurezza. Se desideri quindi inviare ancora un paio di e-mail o utilizzare Skype puoi farlo senza problemi.

Ad Aberdeen puoi assistere a numerose manifestazioni durante tutto l'anno. Se noleggi un jet privato per Aberdeen puoi ad esempio goderti gli Highland Games, una serie di manifestazioni tradizionali con gare sportive nelle Highlands scozzesi. Vengono inoltre organizzati molti festival e mercati, tipici della regione.

Con JetApp puoi prenotare facilmente il tuo volo privato da e per Aberdeen senza essere legato a orari fissi, e dimenticandoti della folla e delle lunghe attese che spesso caratterizzano i voli di linea. I voli charter sono flessibili e immediati, che si tratti di un viaggio d’affari o di piacere. Scegli la destinazione e rilassati, a tutto il resto ci pensa JetApp.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EGPD / ABZ
  • Altitudine: 66 m s.l.m.
  • Passeggeri: ca. 2.955.338 (2016)
  • Aeroplani: tutti i modelli attuali di aerei e tutte le categorie di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 4 (1.953 m, 260 m, 476 m. 581 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Kirkwall (Regno Unito)
  • Aeroporto di Sumburgh (Regno Unito)
  • Aeroporto di Glasgow (Regno Unito)
  • Aeroporto di Lerwick Tingwall (Regno Unito)
  • Aeroporto di Stornoway (Regno Unito)
  • Aeroporto di Inverness (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Edimburgo (Regno Unito)
  • Aeroporto di Wick (Regno Unito)
  • Aeroporto di Benbecula (Regno Unito)
  • Aeroporto di RAF Northolt (Regno Unito)
  • Aeroporto di Retford Gamston (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Birmingham (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
Flights