Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Voli charter da o per l’aeroporto di Gran Canaria

Con un jet privato le Isole Canarie non sono così lontane: si possono, infatti, raggiungere in breve tempo, approfittando di un volo rilassante con un servizio personalizzato. A Gran Canaria ti aspettano spiagge di sabbia fine, alberghi di lusso e incantevoli montagne.

Cenni storici sull’aeroporto di Gran Canaria

La storia dell’aeroporto di Gran Canaria iniziò già nel 1919, grazie alla posizione strategica nell’Atlantico tra l’Europa e l’Africa. In quell’anno la monarchia spagnola permise al francese Pierre-George Latécoère di utilizzare Gran Canaria come tappa per i voli di lunga tratta, a quel tempo piuttosto complicati a livello tecnico, tra Tolosa e Casablanca. Fino al 1930 l’aeroporto fu utilizzato prevalentemente a scopi militari, finché il permesso di Alfonso XIII rese l’aeroporto accessibile al traffico civile. Poco dopo ci fu un primo collegamento aereo tra Madrid e Gran Canaria. L’edificazione nel 1946 di un terminal per i passeggeri fu una pietra miliare nella storia dell’aeroporto: da quel momento, infatti, l’aeroporto si aprì al traffico aereo internazionale.

Cenni storici sull’aeroporto di Gran Canaria

La storia dell’aeroporto di Gran Canaria iniziò già nel 1919, grazie alla posizione strategica nell’Atlantico tra l’Europa e l’Africa. In quell’anno la monarchia spagnola permise al francese Pierre-George Latécoère di utilizzare Gran Canaria come tappa per i voli di lunga tratta, a quel tempo piuttosto complicati a livello tecnico, tra Tolosa e Casablanca. Fino al 1930 l’aeroporto fu utilizzato prevalentemente a scopi militari, finché il permesso di Alfonso XIII rese l’aeroporto accessibile al traffico civile. Poco dopo ci fu un primo collegamento aereo tra Madrid e Gran Canaria. L’edificazione nel 1946 di un terminal per i passeggeri fu una pietra miliare nella storia dell’aeroporto: da quel momento, infatti, l’aeroporto si aprì al traffico aereo internazionale.

Per adattare la pista di decollo e atterraggio alle nuove tecniche e ai nuovi apparecchi, essa venne ripetutamente prolungata nel 1948, 1957, 1960 e nel 1970. Nel 1963 ebbero luogo diversi rinnovamenti, riguardanti in particolare l’ampliamento del terminal, una revisione degli standard di sicurezza e un ammodernamento del piazzale. Nel 1966 venne eretta una nuova torre di controllo. Nel 1980 fu messa in funzione una seconda pista, asfaltata e lunga 3.100 metri, che permise di aumentare considerevolmente la capacità per i voli per Gran Canaria. Dal 1973 c’è anche un ulteriore terminal dedicato ai voli interni. Negli anni successivi, il numero dei movimenti aerei salì in modo impressionante. Per poter accogliere ancora più passeggeri, il terminal fu ampliato nel 1991. Man mano che le Isole Canarie divenivano sempre più amate come destinazione per le vacanze, nel 2011 i gestori pianificarono di modernizzare e ingrandire in modo consistente l’aeroporto di Gran Canaria. Al termine delle operazioni, conclusesi nel 2015, l’aeroporto disponeva di un terminal doppio rispetto al precedente e di un conseguente maggior numero di banchi check-in.

Dove si trova l’aeroporto di Gran Canaria

L’aeroporto di Gran Canaria si trova nella parte orientale dell’isola, la terza per grandezza delle Isole Canarie e dista 25 chilometri dalla città principale, Las Palmas de Gran Canaria. Anche le famose spiagge di Maspalomas, San Augustín e Playa del Inglés sono a breve distanza.

Distanze in auto dall’aeroporto di Gran Canaria:

  • Centro storico di Las Palmas (Vegueta): ca. 20 chilometri
  • Spiaggia di Maspalomas: ca. 32 chilometri
  • Spiaggia di San Agustín: ca. 26 chilometri
  • Spiaggia Playa del Inglés: ca. 28 chilometri
  • San Bartolome de Tirajana: ca. 9 chilometri
  • Puerto de Mogán: ca. 9 chilometri

Voli privati da o per Gran Canaria

L’aeroporto di Gran Canaria è il più importante aeroporto dell’arcipelago e non è lontano dalla città principale, Las Palmas de Gran Canaria. Qui ha sede la gestione amministrativa della provincia di Las Palmas, che è composta dalle tre isole orientali di Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote.

Un volo privato per Gran Canaria è il modo più veloce e comodo per recarsi a visitare le bellezze naturalistiche dell’isola, dato che in questo modo non si dipende dagli orari e dalle tratte prestabilite dei voli di linea. Nella cabina passeggeri potrai godere della massima privacy e di un servizio su misura per le tue esigenze. Una volta arrivato alla meta, il servizio VIP si occupa di assicurarti un proseguimento di viaggio veloce e senza attese.

I voli da Gran Canaria conducono verso diverse destinazioni internazionali. Di seguito elenchiamo le tratte più amate:

Un volo charter da Gran Canaria a Colonia o Bonn dura poco più di quattro ore, per Faro occorre un’ora in meno. La città portuale portoghese combina il fascino della grande città con le bellezze naturalistiche dell’Algarve. La capitale spagnola Madrid dista circa due ore e mezza.

Identificatore di pista di decollo/atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
03R/21L 3.100 m x 45 m Asfalto
03L/21R 3.100 m x 45 m Asfalto

Voli charter da o per Gran Canaria: un servizio eccellente

L’aeroporto di Gran Canaria dispone di un edificio principale, che si suddivide in tre terminal. Al secondo livello nell’area C si trovano un lounge VIP e un centro business. Il lounge Sala Galdós apre dalle sei del mattino fino alle dieci di sera ed è raggiungibile sia dal terminal per i voli nazionali che da quello per i voli internazionali. Ha una terrazza di circa 160 metri quadrati, da cui si può godere di una vista magnifica sull’Atlantico. Tra i servizi offerti, troviamo:

  • Cibo e bevande
  • Servizio clienti
  • Libri e riviste
  • TV
  • Postazioni PC con accesso a internet
  • Wi-Fi

Se desideri recarti con un jet business a Gran Canaria per motivi di affari, l’aeroporto ti offre la possibilità di incontrare i tuoi partner commerciali direttamente in aeroporto: nel centro business si trovano a questo proposito molte sale meeting e una sala conferenze che può ospitare fino a 70 persone.

Oltre a ciò, in aeroporto si possono acquistare prodotti di alta qualità nei diversi negozi, pronti a soddisfare ogni tuo desiderio, dai gioielli alla cosmetica, fino ai souvenir.

Tragitto dal luogo di villeggiatura all’aeroporto Gran Canaria

Dopo un volo charter per Gran Canaria, grazie alle comode superstrade si possono raggiungere sia Las Palmas che altre località in circa mezz’ora d’auto. All’aeroporto di Gran Canaria ci sono molte compagnie di autonoleggio.

Parti alla scoperta delle Isole Canarie con un volo privato per Gran Canaria

La più amata isola delle Canarie è piena di contrasti. Ci sono spiagge ben curate, ripide coste rocciose, montagne selvagge, pineti e palmeti. Vicino alle coste, Las Palmas offre l’atmosfera della grande città, mentre l’entroterra è più quieto: qui i turisti possono ammirare il paesaggio montano di origine vulcanica e visitare profondi canyon e remoti villaggi.

Chi invece preferisce fare scorta di sole e mare avrà l’imbarazzo della scelta tra tutte le meravigliose spiagge di sabbia fine. L’isola è baciata dal sole tutto l’anno e la temperatura è sempre perfetta per la spiaggia: d’altra parte le Canarie giacciono alla stessa altezza del Sahara, pur godendo sempre di temperature miti grazie alle correnti marine e ai venti alisei; persino la temperatura dell’acqua si attesta tra i 20 e i 25 gradi sia d’estate che d’inverno.

Il centro storico di Las Palmas, con la sua architettura ben conservata, merita senz’altro una visita. Sul lato opposto dell’isola, giace invece San Augustín, lontana dal caos cittadino e vicina alle più belle spiagge. La piccola cittadina di San Bartolome de Tirajana, che si trova nel centro dell’isola, offre un vasto paesaggio di dune e idilliche oasi di palme. La parte occidentale dell’isola è stata nominata Riserva della Biosfera dall’UNESCO ed è ideale per un tuffo nella natura.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: GCLP / LPA
  • Superficie: 553 ha
  • Altitudine: 24 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 12.093.645 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.100 m, 3.100 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Colonia/Bonn (Germania)
  • Aeroporto di Faro (Portogallo)
  • Aeroporto di Madrid Barajas (Spagna)
  • Aeroporto di Innsbruck (Austria)
  • Aeroporto di Valencia (Spagna)
  • Aeroporto di Billund (Danimarca)
  • Aeroporto di Norimberga (Germania)
  • Aeroporto di Malaga (Spagna)
  • Aeroporto di Monaco (Germania)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
  • Aeroporto di Barcellona (Spagna)
  • Aeroporto di Lisbona (Portogallo)
  • Aeroporto di Milano Linate (Italia)
  • Aeroporto di Basilea Mülhausen (Francia)
Flights