Noleggiare un jet privato da e per l’aeroporto di Graz
L'aeroporto di Graz (GRZ) è il più vecchio aeroporto e il quarto per dimensione dell’Austria. Oltre a vantare una storia molto ricca e ottimi collegamenti con aeroporti nazionali e internazionali, offre molte possibilità ai viaggiatori particolarmente esigenti.
Fai un tuffo nella storia con un volo per Graz
L'area dell'aeroporto di Graz era sede di edifici già ai tempi degli antichi romani. Duemila anni fa vi sorse una delle ville più grandi e lussuose dell'Austria di quei tempi. La Villa Thalerhof disponeva di 80 camere e di una sauna. Inoltre era decorata con preziosi mosaici, era rifinita preziosamente e vantava un impianto di riscaldamento a pavimento.
L'utilizzo dell'area come aeroporto risale al 1913 quando la monarchia austro-ungarica fece costruire una pista di decollo e atterraggio in erba nella valle di Graz. Il primo aereo vi decollò il 26 giugno 1914.
Nei decenni a seguire l'aeroporto di Graz fu ampliato gradualmente. Quando riprese regolarmente le sue attività dopo l'occupazione durante la Seconda guerra mondiale, il numero dei passeggeri aumentò velocemente. La quantità di passeggeri diretti a Graz quadruplicò dopo solo sette anni (dal 1962). Per questo sono stati necessari molti lavori di edificazione.
Anche nel XXI secolo il piano di volo dell'aeroporto di Graz Thalerhof continuò ad ampliarsi richiedendo la costruzione di una moderna torre di controllo e di una nuova sala partenze, che permisero di raddoppiare la capienza dell'aeroporto. Il museo austriaco dell’aviazione, situato nell'area aeroportuale, ne ricorda ancora oggi la storia movimentata.
Posizione dell'aeroporto di Graz
Distanze in auto dall'aeroporto di Graz:
- Centro di Graz: ca. 10 chilometri
- Kunsthaus Graz: ca. 10 chilometri
- Strada del vino della Stiria meridionale: ca. 40 chilometri
Quando giungi a Graz con un volo privato per motivi di affari o hai noleggiato un volo charter da Graz puoi usufruire di un servizio limousine per raggiungere la tua meta. Se desideri ancora più flessibilità puoi approfittare anche dei numerosi taxi fuori dal terminal per farti accompagnare alla tua destinazione. Ad esempio, il centro della città di Graz può essere raggiunto in circa 15 minuti.
Noleggia un jet privato per Graz ed esplora la Stiria
Graz offre ai suoi visitatori un mix molto variegato di cultura, attrazioni e bontà culinarie. La Kunsthaus Graz, simbolo della città da quando fu capitale della cultura nell'anno 2003, ospita mostre di arte contemporanea, mentre dal monte Schlossberg si può godere un panorama mozzafiato sul centro storico della città. Se dopo il tuo volo per Graz hai invece bisogno di ricaricarti puoi visitare uno dei numerosi ristoranti gourmet certificati Gault Millau.
La Stiria è inoltre considerata una "regione del piacere" di prima classe grazie alla strada del vino della Stiria meridionale. Probabilmente è meno conosciuta delle regioni dell'Alsazia e della Champagne, ma offre numerosi vini pregiati di viticoltori di piccole e medie dimensioni e un paesaggio grazioso. Se desideri proseguire il tuo viaggio puoi sfruttare ad esempio uno dei collegamenti veloci con l'aeroporto di Graz per le seguenti destinazioni:
- Graz ✈ Vienna (LOWW / VIE): ca. 40 minuti
- Graz ✈ Salisburgo (LOWS / SZG): ca. 45 minuti
- Graz ✈ Innsbruck (LOWI / INN): ca. 50 minuti
- Graz ✈ Monaco di Baviera (EDDM / MUC): ca. 50 minuti
- Graz ✈ San Gallo-Altenrhein (LSZR / ACH): ca. 1 ora
Dall'aeroporto di Graz puoi raggiungere numerose città austriache ed europee in meno di un'ora. I voli da Graz per Vienna impiegano circa 40 minuti, e solo 45 minuti per Salisburgo. Un jet privato per affari da Graz per Innsbruck ha invece una durata di soli 50 minuti. Anche Monaco di Baviera può essere raggiunta nello stesso lasso di tempo. Con JetApp puoi prenotare ciascuno di questi voli in modo facile e veloce.
Particolarità dell'aeroporto di Graz
I viaggiatori con esigenze particolari che noleggiano un jet privato da o per Graz possono usufruire di diversi servizi confortevoli. Una sala lounge VIP moderna e confortevole rende la tua permanenza il più piacevole possibile. Offre infatti l'ambiente perfetto per lavorare, rilassarti o goderti un rinfresco.
I passeggeri che giungono a Graz con un jet privato per viaggi di affari o di piacere possono inoltre approfittare di un servizio VIP. Questo servizio professionale e discreto asseconda ogni tuo desiderio, che si tratti dell'accompagnamento dall'aereo, dei controlli di sicurezza separati o dell'assistenza personale dei rappresentanti dei media.
Voli charter per Graz: viaggi ecologici
L'aeroporto di Graz ha ricevuto la certificazione ecologica Ökoprofit per 15 anni consecutivi. Due volte all'anno viene organizzata una tavola rotonda ecologica (Umwelt-Round-Table) a cui partecipano i comuni confinanti ed esponenti di diverse associazioni per la protezione dell'ambiente.
Piste di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Graz
Identificatore della pista di decollo/atterraggio | Lunghezza e larghezza | Fondo |
17C/35C | 3.000 m x 45 m | Asfalto |
17R/35L | 760 m x 25 m | Erba |
17L/35R | 640 m x 30 m | Erba |
Con JetApp noleggi il tuo jet privato da o per Graz per viaggi di piacere o di affari in base ai tuoi desideri e alle tue aspettative. Scegli data, ora e destinazione del viaggio e gli esperti di JetApp si occuperanno del resto in modo professionale, discreto e attento.
Dettagli aeroporto
- Codice aeroportuale: LOWG / GRZ
- Altitudine: 340 m s.l.m.
- Movimenti aerei all’anno: ca. 15.000
- Aeroplani: tutti i modelli attuali di aerei e tutte le categorie di peso
- Orari di decollo e atterraggio: dalle 06:00 alle 23:30
- Piste di decollo e atterraggio: 3 (3000 m x 45 m, 760 m x 25 m, 640 m x 30 m)
Collegamenti principali
- Aeroporto di Vienna (Austria)
- Aeroporto di Salisburgo (Austria)
- Aeroporto di Innsbruck (Austria)
- Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
- Aeroporto di St. Gallen - Altenrhein (Svizzera)
- Aeroporto di Klagenfurt (Austria)
- Aeroporto di Zurigo (Svizzera)
- Aeroporto di Memmingen (Germania)
- Aeroporto di Hannover (Germania)
- Aeroporto di Stoccarda (Germania)
- Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
- Aeroporto di Maribor (Slovenia)
- Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
- Aeroporto di Hinterstoisser (Austria)
- Aeroporto di Friedrichshafen (Germania)