Ora indicata nell’ora locale
flight_takeoff
flight_land
date_range
people
error

Noleggia un jet privato da o per l’aeroporto di Manchester: il terzo più grande della Gran Bretagna

Grazie alle infrastrutture efficienti e all’eccellente servizio, l’aeroporto di Manchester, che vanta il numero più alto di passeggeri in Gran Bretagna dopo Londra, è uno dei migliori aeroporti d’Inghilterra. In un volo privato da o per Manchester ci sono tutti gli ingredienti per un viaggio confortevole e gestito al meglio, sia che si viaggi per affari che per turismo.

L’aeroporto di Manchester: da RAF Ringway ad aeroporto internazionale

Negli anni ‘20 Manchester divenne la roccaforte britannica per le costruzioni aeree di innovazione ed è stata teatro di molti tentati record. Nel 1929 fu aperto il primo aeroporto di Manchester. Negli anni seguenti l’aeroporto subì molti cambiamenti, durante la Seconda guerra mondiale venne utilizzato dalla Royal Air Force e fu nominato RAF Ringway. Nel 1975 il nome dell’aeroporto di Manchester fu cambiato in International Airport, fino ad ottenere negli anni ‘80 il proprio nome attuale: Manchester Airport.

In meno di 100 anni l’aeroporto di Manchester si sviluppò fino a diventare il terzo più grande aeroporto della Gran Bretagna, da cui partono voli per oltre 200 destinazioni in tutto il mondo. Il primo settembre del 2010 atterrò per la prima volta all’aeroporto di Manchester un Airbus A380, l’aereo prodotto in serie più grande al mondo. Da allora anche aerei di enormi dimensioni entrarono a far parte del traffico regolare dell’aeroporto. Dal 2003 nell’area aeroportuale si trova il Runway Visitor Park, nel quale i visitatori possono ammirare un Concorde dismesso della British Airways.

Aerei privati e di linea da e per Manchester: servizio aeroportuale ai massimi livelli

Con oltre 25 milioni di passeggeri e 192.293 movimenti aerei e una crescita annuale dell’11% nel solo 2016, il Manchester Airport è il più grande aeroporto della Gran Bretagna dopo Londra Heathrow e Londra Gatwick. Dispone di due piste di decollo e atterraggio parallele, lunghe rispettivamente 3.047 e 3.048 metri, nelle quali possono atterrare gli aeroplani di qualsiasi tipologia e classe di peso 24 ore su 24. Nell’aeroporto si trova, inoltre, un terminal cargo, oltre ai tre terminal per i passeggeri, situati l’uno di fianco all’altro.

Identificatore di pista di decollo e atterraggio Lunghezza e larghezza Fondo
06R/24L 3.047 m x 46 m Calcestruzzo
06L/24R 3.048 m x 46 m Asfalto

L’aeroporto di Manchester, che è gestito, come gli aeroporti di Londra Stansted, Bournemouth e East Midlands, dal Manchester Airports Group Plc (M.A.G.), si distingue soprattutto per una buona infrastruttura ed un eccellente servizio. In ciascuno dei tre terminal si trovano strutture di ristorazione aperte 24 ore su 24; con un totale di oltre 120 ristoranti e negozi, i visitatori non hanno che l’imbarazzo della scelta tra prodotti di bellezza, tecnologia, moda etc. Grazie agli hotspot Wi-Fi sarai, inoltre, sempre raggiungibile anche in aeroporto.

Vuoi intraprendere un volo business per Manchester per partecipare ad appuntamenti lavorativi? Nessun problema: il business center presso il Terminal 1 offre su richiesta:

  • Apparecchiature per videoconferenze
  • Sale congressi e conferenze fino a circa 400 persone
  • Postazioni individuali dotate di computer
  • Servizi di segreteria e prenotazione viaggi

Se dopo il volo charter per Manchester volessi proseguire con una limousine per recarti in città, un servizio di autisti di prima classe ti aspetta direttamente in aeroporto.

Nel lounge aeroportuale, arredato con gusto, puoi scansare la frenesia dell’aeroporto prima del volo; in ciascun terminal c’è un lounge con Wi-Fi gratuito, numerosi rinfreschi, nonché la possibilità di stampare, scannerizzare, e mandare fax. Qui potrai recuperare energia e prepararti in tutta tranquillità per il tuo prossimo appuntamento.

Dove si trova l’aeroporto di Manchester (MAN)

L’aeroporto si trova a circa 17 chilometri dalla City di Manchester ed è raggiungibile direttamente con l’autostrada M56. Disponendo anche di una propria stazione, l’aeroporto è anche ben connesso alla Grande Manchester con i mezzi. Dal 2014 è attivo il sistema ferroviario Manchester Metrolink.

Distanze in auto dall’aeroporto di Manchester

  • Manchester City: ca. 17 chilometri
  • Liverpool: ca. 60 chilometri
  • Sheffield: ca. 70 chilometri

Noleggiare un aerotaxi a Manchester

Che si tratti di un jet business, che da Manchester ti porta al prossimo appuntamento di lavoro o di un jet privato per una vacanza, all’aeroporto di Manchester hai sempre la possibilità di noleggiare un aereo privato, con il quale viaggiare in tutta comodità e seguendo gli orari da te prestabiliti. Presso il Business Aviation Center trovi sempre una crew competente, pronta ad esaudire ogni tua richiesta: dalla scelta dell’aeromobile più adatto fino al catering VIP, che, da prelibatezze vegetariane a torte di compleanno, può accontentare ogni esigenza.

Con un volo charter privato da Manchester si risparmia lo stress che accompagna i voli di linea. Per un volo in ambito europeo, ad esempio, è sufficiente essere al Terminal 20 minuti prima. Dopo un veloce check-in, puoi immediatamente imbarcarti con il tuo bagaglio, che così non corre il rischio di essere smarrito. Sei in ritardo? Non ti preoccupare, il tuo jet privato a Manchester non decollerà senza di te.

Le destinazioni principali da Manchester: voli charter per affari e vacanze

Hai un’agenda fitta, ma preferisci tornare a casa anziché dormire nell’hotel dell’aeroporto dopo un appuntamento di lavoro? Le tratte principali da Manchester offrono un vasto ventaglio di possibilità: in soltanto 50 minuti puoi essere ad un appuntamento a Londra e tornare il giorno stesso. In un’ora e dieci minuti puoi raggiungere l’aeroporto di Parigi Le Bourget e in due ore e mezza scarse l’isola di Maiorca. Se si noleggia un aereo privato a Manchester, si aprono infinite possibilità per voli business o privati.

Manchester: con un volo charter nella metropoli dello shopping e della cultura

Sono finiti i tempi in cui Manchester City, centro della contea metropolitana della Grande Manchester, soffriva a causa del declino dell’industria tessile e pesante ivi ubicata. Oggi, Manchester, dopo Londra e Birmingham è la regione economicamente più forte della Gran Bretagna. Predominante è il settore dei servizi, soprattutto quello finanziario con circa 60 banche in città. Anche aziende di consulenza e importanti ditte inglesi dai settori mediatici e creativi come la BBC o il Guardian sono originari di Manchester.

La città nel nord-ovest dell’Inghilterra è oggi un’amata metropoli dello shopping e della cultura, che richiama turisti da tutto il mondo. Non per niente l’aeroporto di Manchester è uno degli aeroporti più frequentati del paese.

Dettagli aeroporto

  • Codice aeroportuale: EGCC / MAN
  • Altitudine: 78 m s.l.m.
  • Passeggeri all’anno: 25.637.054 (2016)
  • Movimenti aerei all’anno: 192.293 (2016)
  • Aeroplani: qualsiasi tipologia e classe di peso
  • Orari di decollo e atterraggio: 24 ore su 24
  • Piste di decollo e atterraggio: 2 (3.047 m, 3.048 m)

Collegamenti principali

  • Aeroporto di Londra Luton (Regno Unito)
  • Aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia)
  • Aeroporto dell’Isola di Man (Regno Unito)
  • Aeroporto di Palma di Maiorca (Spagna)
  • Aeroporto di Jersey (Regno Unito)
  • Aeroporto di Londra Farnborough (Regno Unito)
  • Aeroporto di Nizza (Francia)
  • Aeroporto di Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi)
  • Aeroporto di Londra Biggin Hill (Regno Unito)
  • Aeroporto di Ginevra (Svizzera)
  • Aeroporto del Lussemburgo (Lussemburgo)
  • Aeroporto di Bristol (Regno Unito)
  • Aeroporto di Northolt (Regno Unito)
  • Aeroporto di Weston (Irlanda)
  • Aeroporto di Londra Stansted (Regno Unito)
Flights